Post Image

Come fare 1 milione di follower su Instagram con un semplice post? 

Sembra uno di quegli annunci martellanti dei GURU del web, che puntualmente (mi auguro per te) chiudi non appena un tasto che indica la via di fuga appare per magia sullo schermo. Oppure è semplicemente la domanda che ti sei fatto almeno una volta guardando il profilo dell’ennesima/o pseudo influencer che non riesci proprio a capire che cos’abbia di così interessante.

Le carte vincenti del post in questione che hanno portato oltre un milione di follower a una ragazza classe 2000 in sole 24 ore, sembrerebbero a prima vista sfruttare tutti gli stereotipi del successo facile (ammesso che esista). Ma è davvero cosi?

 

View this post on Instagram

Vamosssss con ese sábado nocheeeeeee

A post shared by Ester Expósito (@ester_exposito) on

Il profilo in questione è di Ester Exposito, nuova diva del web, attrice spagnola nota per aver interpretato (aggiungerei magistralmente) il ruolo per nulla scontato di Carla nella serie televisiva Netflix, Élite.

La terza stagione della serie spagnola è uscita lo scorso 12 Marzo e ha visto valorizzare il  personaggio di Carla alias di Ester, trasformandola da odiosa viziata antagonista (delle prime due stagioni) a umana complessata protagonista che riesce a comprendere e rimediare ai propri errori di giovane ragazza maturando poco alla volta. Questa valorizzazione del personaggio da parte della produzione Netflix non può che non aver tenuto conto del potenziale incredibile della ragazza online.  Il target alla quale si rivolge la serie è molto giovane ed Ester è la ragazza perfetta che ogni diciottenne sogna. 

L’esposizione mediatica di un attore di una serie di successo Netflix (come raccontato nel documentario LA CASA DI CARTA: IL FENOMENO) è travolgente e sposta milioni di telespettatori a cercare i nuovi divi su Instagram per capire come sono nella vita reale.

L’empatia che si crea con un personaggio di una serie, il riconoscere una buona interpretazione, l’invidia o l’apprezzamento nei confronti di una bellezza, sono tutti potenziali fattori che portano al successo di un profilo. Questi fattori uniti al target giusto e ad una esposizione mediatica mostruosa come quella NETFLIXIANA, creano bombe virtuali ad orologeria.

Così per fare esplodere la sua bomba, ad Ester è bastato un semplice video/post di qualche secondo, un movimento più o meno sensuale di bacino a ritmo dell’ennesima canzone reggaeton, per mettere d’accordo uomini (azzarderei dire in percentuale maggiore) e anche molte ragazze.

I NUMERI :

Una semplice analisi del profilo Instagram incrociata sia con i numeri di spettatori dichiarati da Netflix che con la date di uscita della serie della quale Ester è protagonista basta per farsi un quadro generale di tale successo e per capire quanto un tale interesse mediatico fosse scritto sui muri.

Analisi del profilo da NINJALITICS

L’ESPOSIZIONE

Sono 20 milioni, le persone che nella prime quattro settimane di uscita della seconda stagione di Élite  (avvenuta il 9 Settembre 2019) hanno guardato la serie, di queste ben 4 milioni hanno scelto di cercare il vero nome di Carla alias di Ester e seguire l’attrice su Instagram proprio durate quelle prime 4 settimane.

La crescita successiva è stata graduale fino all’impennata dovuta all’uscita della terza stagione della serie, portando il profilo da 10 milioni a 17 milioni di follower in poco più di un mese.

Arriviamo dunque in questo modo a capire come il post in questione non sia un successo casuale e come sia stato possibile che 35 milioni di persone lo hanno visualizzato, 9 MILIONI di ragazzi/e hanno lasciato un “cuore” e 270.000 persone hanno lasciato un commento sotto al video, portando il profilo ad un engagement pazzesco e ad un incremento di oltre un milione di follower in meno di 24 ore.

CONCLUSIONI: 

Non è un caso che il contenuto del post sia in formato VIDEO, come abbiamo già visto  formato prediletto dall’algoritmo di Instagram e dagli stessi utenti.

“COSA VUOI FARE DA GRANDE PER AVERE SUCCESSO?”,

Nel 2020 possiamo tranquillamente inserire nella lista delle risposte anche “l’attore/attrice di una serie NETFLIX”, consapevoli del fatto che calciatori, influencer, top model e politici, dovranno lavorare maggiormente sui loro profili per ottener lo stesso risultato di Ester.

Si scherza, ovviamente. Oppure no?

Next
Siamo tutti VIDEOMMIFERI